Oggi ad Avenches (Svizzera) è stato il giorno del Gran Premio dello Csio a quattro stelle. Una competizione ovviamente importante per quanto in via secondaria rispetto all’appuntamento di domenica, quando il programma dell’evento proporrà la gara valida come finale del circuito EEF di Coppa delle Nazioni giunta alla sua quinta edizione. L’attenzione di tutti i concorrenti, dei tecnici, dei dirigenti è quindi rivolta a quella prova.
Ma lungo il cammino di avvicinamento alla finale c’è questo Gran Premio, una categoria che comunque ha messo in palio 120 mila euro per i 50 concorrenti che l’hanno affrontata. Naturalmente gli atleti italiani presenti al concorso non hanno impegnato i cavalli che verranno schierati domenica in Coppa delle Nazioni salvo il solo Emanuele Camilli, il quale in sella a Chacareno PS (per l’appunto il suo compagno in Coppa delle Nazioni) ha ottenuto un bel 5° posto con un errore in barrage rimanendo alle spalle del vincitore, il tedesco Michael Viehweg su Contario, dello svizzero Thibaut Keller su Happy Girl, della tedesca Pia Reich su Loewenherz e del belga Gilles Thomas su Chuck Marienshof Z.
Bruno Chimirri ha montato Samara terminando il percorso base con 12 penalità al 30° posto mentre sua figlia Elisa su Calandro Z si è ritirata. Giacomo Bassi, Giulia Martinengo Marquet e Carolina Palmucci non hanno preso parte alla gara.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2025/2585/docs/r_08.pdf